L'Azienda Agricola Hibiscus

L’azienda frutto di una lunga tradizione familiare ha scelto di continuare all’insegna di pratiche e tecnologie sostenibili.Tra le scelte che contraddistinguono questo percorso l’adozione di metodi di agricoltura biologica, la valorizzazione della biodiversità e l’uso di energia fotovoltaica per il funzionamento dell’agriturismo e della cantina.

I Nostri Vini

Isola Rosato, Isola Bianco, Onde di Sole, Grotta dell’Oro, Zhabib

Facendo tesoro della tradizione vinicola familiare e dell’ambiente isolano altamente vocato per la viticoltura abbiamo selezionato per i nostri vigneti i migliori vitigni autoctoni per la produzione 5 etichette a Indicazione Geografica Protetta TERRE SICILIANE.

Scopri i nostri vini

La lenticchia di Ustica

La storia del nostro prodotto più antico

La lenticchia di Ustica è il prodotto di eccellenza dell’agricoltura usticese. È un ecotipo locale che ha sviluppato caratteristiche di pregio uniche, quali il gusto intenso e il suo tipico aroma, determinate dal clima e dal terreno in cui viene coltivata. È una lenticchia molto piccola, marrone all’esterno e arancio al suo interno, facile da cuocere. È prodotta in piccole quantità data la superficie limitata dell’isola e le faticose operazioni per la sua coltivazione.

La puoi acquistare direttamente sul nostro shop!

Acquista le lenticchie di Ustica

Presidio Slow Food

La lenticchia di Ustica è uno tra i primi presidi istituiti da Slow Food (www.fondazioneslowfood.com). La nostra azienda fa parte dell’associazione che raccoglie tutti i produttori che seguono il disciplinare approvato da Slow Food e che commercializzano con la stessa confezione, visibile in questa pagina, nei migliori ristoranti e gastronomie d’Italia.

Scopri di più

L’olio “Isola Grande” d.o.p. valli Trapanesi

L’azienda ha un’appendice sulla terraferma, in uno dei più suggestivi paesaggi siciliani, in cui tra la vista di Monte Erice e quella delle isole Egadi si susseguono dolci colline colme di viti, ulivi secolari e grano. Da circa 4 ha di uliveto si ottiene un intenso olio extravergine di oliva DOP Valli Trapanesi.

La maggior parte delle piante hanno più di un secolo di vita e sono dei meravigliosi esempi di architettura naturale. Le olive, delle tradizionali varietà della zona. cerasuola e nocellara, vengono raccolte al giusto punto di maturazione e molite entro 24 ore con estrazione a freddo.

Ciò permette di ottenere un olio con un basso grado di acidità e aromi molto intensi tipici delle varietà e si può fregiare della denominazione D.O.P. Valli Trapanesi.

Acquista l'olio Isola Grande

Il museo della civiltà contadina

Nella struttura principale dell’azienda agricola in C.da Tramontana è stato allestito in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica un museo della civiltà contadina.

Tutti questi oggetti aiutano a ricostruire la vita materiale della nostra isola nell’arco dell’Ottocento e del Novecento e a comprendere le condizioni economiche della nostra comunità e l’attitudine a sviluppare quello che oggi si chiama un “comportamento sostenibile”, cioè un uso accorto delle risorse e un impegno costante al riutilizzo dei materiali.

Il museo è dedicato a Ludovico Salvatore d’Asburgo-Lorena (1847-1914), arciduca d’Austria, che fu il primo studioso di etnografia usticese. Questo museo è a lui dedicato in riconoscimento all’amore e all’attenzione che l’arciduca riservò alla storia e all’ambiente naturale di Ustica.